Dove dormire: Monte Koya (nel templio!)

shojoshinin outside4 Dove dormire: Monte Koya (nel templio!)

Luogo: Monte Koya
Durata pernottamento: 1 giorno
Luogo scelto: Templio Shojoshin-in
Costo: 11100 yen (circa 93 euro)

Ed eccoci ad una delle mete più appetitose di questo viaggio. Se scendete da Nara ed oltrepassate la magica Yoshino (cittadina nota per la quantità di alberi di ciliego), potrete andare a visitare il più grande cimitero del giappone, situato appunto sul Monte Koya. L’immancabile guida Lonely Planet lo consiglia come uno dei 20 posti più interessanti del giappone. Allora ci siamo armati di pazienza ed abbiamo scoperto che alcuni templi presenti nel monte permettono ai turisti di dormire presso di loro.

Il costo è assolutamente fuori da quello a cui vi abbiamo abituato per ora in questo blog, ma ci siamo voluti concedere un attimo di tregua dal risparmio proprio per la particolarità del posto.
Vi sono alcune cose da tenere in considerazione prima di prendere questa scelta (che comunque vi consigliamo).

  • Nel templio potreste dovervi adattare agli orari dei monaci (nel nostro caso coprifuoco alle 9, sveglia alle 6.40 con rito buddista)
  • Il cibo in alcuni casi (come nel nostro) è senza carne nè pesce.
  • L’inglese non sempre è conosciuto
  • Non ci sono veri e propri siti internet dei templi

Per fortuna nostra e vostra l’ultima condizione è resa molto più semplice dal sito Japan Guest Houses che dedica un’intera sezione al dormire sul monte koya ed ai templi sul monte . Dopo esserci consultati (il sito fornisce solo indicativamente il prezzo reale. Tramite uno scambio di mail verrete a scoprirlo velocemente. Non abbiate paura che dovrete sempre dare conferma della vostra prenotazione) abbiamo optato non per il più economico ma per qualcosa di più costoso (sebbene sia nella categoria dei moderati, diciamo). Se volete avere maggiori informazioni sul templio seguite il link in alto.

Noi vi consigliamo vivamente di fare anche voi quest’esperienza, e muoriamo dalla voglia di dirvi come andrà!

Articoli correlati:

P1040691 300x168 Dove dormire: Monte Koya (nel templio!)
Vuoi Ricevere Offerte per Viaggiare in Giappone?
Selezionate a mano, niente spam (promesso)

Hai la passione per il Giappone e vuoi sapere quando ci sono offerte che valgono davvero la pena?

Di tanto in tanto ne trovo a giro per la rete e visto che a molti interessano le rendo disponibili.
Ti prometto che se ti iscrivi non riceverai più di 2 o 3 email all'anno (sono pochissimissime!), perchè le offerte vere non sono così frequenti.

 

17 pensieri su “Dove dormire: Monte Koya (nel templio!)

  1. ecco…vorrei fare la stessa esperienza,ma non trovo la maniera di prenotare!!!:$
    non è che mi potreste aiutare?
    grasssie!!!

  2. Ciao Jsabel,
    per poter prenotare devi usare il sito http://www.japaneseguesthouses.com/index.htm cliccando in alto asinistra su Reservation Form. e poi cliccando su "Agree" a fondo pagina.
    Prima di questo però gira nel sito e scegli il posto che più ti piace visto che ti verranno chieste informazioni al riguardo :)

    Ciao, fammi sapere se trovi altri problemi.
    ps: lo shojoshin-ji è molto bello ma costoso :P

  3. ma veramente…sarò incapace,ma non capisco come devo inserire il tempio dove voglio andare…=/
    dopo agree mi chiede i dati ma come faccio a sapere che sto prenotando proprio quello e che tipo di stanza?

  4. Allora, in Destination 1 metti "Mount Koya" ed in Ryokan 1 metti il nome del tempio che ti interessa. I templi non hanno una varietà di stanze come gli alberghi. Puoi comunque dire nelle note cosa ti interessa. La prenotazione non avviene subito. TI verrà prima richiesta una conferma.

  5. Ciao, partiro' x il Giappone dove ho gia' prenotato tutti i pernottamenti e leggendo sui vari blog ho capito che nella giornata di passaggio da Kyoto al Mt Koya potro' andare a Nara e da li' al Mt.Koya…..potete spiegarmi che mezzi prendere da Nara ? grazie elena

  6. Ciao Elena!
    Da Nara per il Monte Koya avrai bisogno di tre mezzi di trasporto in tutto
    Il primo è il treno, che ti porterà alla base del monte koya (la fermata non la ricordo, comunque in linea di massima è una linea speciale che ha come ultima fermata proprio la base del monte). Il biglietto del treno dovrebbe includere di base anche il costo per la funivia (non so se sia il termine giusto per chiamarla) che dovrai prendere alla stazione di arrivo e ti porterà direttamente sul monte. (Un consiglio: preoccupati in anticipo di comprare i biglietti sia per l'andata che per il ritorno, così non impazzisci).

    Una volta sul monte, per arrivare in città c'è un comodo servizio di BUS che ti permetterà di spostarti agilmente anche per le tratte più lunghe.

    spero di esserti stato utile :)

  7. A Koyasan abbiamo scelto di dormire allo Shojoshinin in seguito a questa vostra segnalazione. Abbiamo prenotato dal sito http://www.japaneseguesthouses.com/db/mount_koya/… con un fitto scambio di mail…. non spaventatevi perchè chiedono conferma della conferma molte volte…

    E' stata un'esperienza meravigliosa. ^_^
    Non perdetevi assolutamente la preghiera mattutina. Non è obbligatoria e per parteciparvi bisogna alzarsi molto presto, però consiglio fortemente di farlo.

  8. Ciao Sofi,
    in realtà la tratta in funivia è inclusa nel biglietto (che quindi costa più o meno a seconda del luogo di partenza). Quindi per saperlo basta guardare penso nel sito della japan rail e vedere i prezzi.

  9. Grazie per la risposta! Io parto per il Giappone il 9 maggio…vorrei prenotare una notte al templio a tutti i costi!!!
    Ma sul sito dov'è indicato il prezzo? Ed è quindi incluso anche il viaggio?
    Grazie!^^

    1. Ciao Sofi,
      dovrai scrivere un pò in inglese temo ;)
      Sul sito non è indicato il prezzo ma accedendo al form di richiesta (Reservation form, in alto a sinistra) potrai richiedere informazioni ed iniziare il processo di prenotazione. Non prenoterai nulla finchè, dopo aver visto la loro risposta (e con il loro prezzo che verrà finalmente mostrato), gli avrai a sua volta risposto. Sembra contorto, ma la cosa migliore che puioi fare è compilare il Reservation Form e vedere cosa succede, fidati ;)
      Per il prezzo non è incluso il viaggio nel costo del tempio. Dalla stazione in cui partirai acquisterai semplicemente un biglietto per il monte koya, quel biglietto includerà l'andata anche nella funivia.

      PS: In effetti mi ricordavo che il prezzo sul sito c'era, ma non sono riuscito a trovarlo di nuovo

  10. salve , volevo sapere se avevi info riguardanti la cerimonia che si tiene il 13 agosto…… e se non volendo colazione e cena si riesce a risparmiar qualcosa…… grazie

  11. ciao Ric!

    Purtroppo non posso darti grandi informazioni al riguardo. Al tempo comunque mi parve che non c'erano grandi modi per sfuggire al colazione e cena (e ti consiglio comunque di farla come esperienza, magari risicando del risparmio in altri posti. Alla fine mangi roba che altrimenti non sentirai mai in vita tua… che non so quanto sia un bene :D ma lo consiglio!)

Lascia un Commento